Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  TERMINATOR

Titolo originale: THE TERMINATOR

Genere: fantascienza, azione, thriller

Durata: 108'

Regia: James Cameron

Distribuzione: Orion Pictures Corporation

Anno: 1984

Sceneggiatura: James Cameron, Gale Anne Hurd, William Wisher Jr.

Casa di produzione: Hemdale Film, Pacific Western, Euro Film Funding, Cinema '84, Greenberg Brothers Partnership

Staff di produzione: Gale Anne Hurd, John Daly, Derek Gibson

Colonna sonora: Brad Fiedel

Montaggio: Mark Goldblatt

Fotografia: Adam Greenberg

Scenografia: George Costello

Effetti speciali: Stan Winston Studio, Fantasy II Film Effects

Costumi: Hilary Wright

Budget stimato in dollari: 6,400,000

Sito internet: terminator1.com

Data di uscita Usa: 26 Ottobre 1984

Data di uscita Italia: 25 Gennaio 1985

Totale incassi Italia in euro: 1,615,024

Totale incassi Usa in dollari: 38,371,200

Totale incassi Worldwide in dollari: 78,371,200

 

Interpreti principali:

Arnold Schwarzenegger (Terminator), Michael Biehn (Kyle Reese), Linda Hamilton (Sarah Connor), Paul Winfield (Lt. Traxler), Lance Henriksen (Detective Vukovich), Rick Rossovich (Matt), Bess Motta (Ginger), Earl Boen (Dr. Silberman), Dick Miller (Alamo Guns Clerk), Shawn Schepps (Nancy), Bruce M. Kerner (Desk Sgt.), Franco Columbu (Future Terminator), Bill Paxton (Punk Leader), Brian Thompson (Punk), Brad Rearden (Punk)

Trama:

Tra saette e boati minacciosi, plana su Los Angeles un cyborg, organismo cibernetico, un mostro-robot destinato dal futuro a cercare ed uccidere Sarah Connor, un ragazza la cui vita è preziosa per gli anni che verranno. Appunto per questo scende sulla terra anche Kyle Reese, un giovane guerriero che deve proteggerla. Cominciano così gli agguati e le lotte fra i due. Il cyborg Terminator là dove passa, lascia cadaveri: egli uccide due donne, prima di aver individuato la vera Sarah Connor. Bloccatala, infine, in un locale affollatissimo, il gigantesco Terminator è però affrontato da Reese.

Questi e Sarah fuggono tra mille peripezie, ma il mostro, guidato dai suoi sofisticati congegni, è sulle loro tracce. In una pausa, il guerriero spiega alla ragazza che essa darà un giorno alla luce John, destinato a guidare gli esseri umani, sopravvissuti ad una guerra nucleare, contro una armata di macchine controllate da un computer. In uno scontro a fuoco, i due vengono catturati dalla Polizia, la quale non presta fede alle farneticazioni e profezie di Reese, finché Terminator, sempre allo scopo di eliminare lui e la ragazza, non penetra dentro l'edificio e vi commette una sanguinosa strage. Ma Sarah e Reese, ormai innamorati, riescono una volta di più a fuggire in auto.

Inseguiti da Terminator, Reese lancia contro di questi cariche di esplosivi, rimettendoci la vita. Nel rogo di un enorme articolato in cui era a bordo, brucia la veste corporea del mostro, ma il suo scheletro metallico insegue ancora minaccioso e crudele Sarah, rifugiatasi nei capannoni di una enorme centrale. E sarà lei che riuscirà ad incastrare Terminator sotto una poderosa pressa idraulica e a stritolarlo. A suo tempo, Sarah chiamerà John il figlio che Reese le ha lasciato in grembo e che è destinato a salvare il mondo da macchine impazzite.

"Terminator". Una grande interpretazione di Arnold Schwarzenegger, campione d'incassi in tutto il mondo, sotto l'entusiasmante regia di un autentico mago degli effetti speciali, James Cameron. Il ruolo di James Cameron, non potrà mai essere sottolineato abbastanza quando si parla della carriera cinematografica di Arnold. Sarebbe come citare De Niro senza parlare di Scorsese, o Sondra Locke senza Clint Eastwood. Noto per aver girato in precedenza Piranha II, Cameron ha messo insieme una miscela di fantascienza e scene d'azione, inseguimenti, sparatorie e naturalmente i muscoli di Arnold.

Come molti altri grandi film, all'inizio Terminator fu considerato semplicemente come un film di genere e confinato quindi ad un certo pubblico. Col passar del tempo si rivela però un film culto. Infine una curiosità: James Cameron aveva deciso di dare il ruolo del cyborg a Lance Henriksen (poi androide nel 1986 in Aliens sempre di Cameron) e Schwarzy sarebbe stato Kyle Reese. Poi Arnold letto il copione avrebbe chiesto espressamente a Cameron di interpretare il T-800 e così è stato.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Arnold inizialmente era stato scritturato per fare la parte di Kyle Reese, ma poi letta la sceneggiatura convince Cameron a dargli la parte che diverrà la sua più bella e importante. Il Terminator doveva essere interpretato da Lance Henriksen che diverrà famoso in seguito per aver l'interpretazione di Bishop in Aliens e come protagonista della serie tv Millennium.

  2. Per la parte di T-800 venne preso in considerazione all'epoca anche il campione di football O.J. Simpson, famoso ormai per ben altre vicende.

  3. La visuale del T-800 venne elaborata con un computer Apple II mentre il codice visibile era scritto in COBOL.

  4. Nel film ci sono molti inseguimenti in macchina e si potrebbe pensare che le auto viaggino a 150 km l'ora. In realtà non hanno mai superato i 70 km/h.

  5. L'idea del Terminator venne a Cameron mentre girava un film in Europa. La sua "visone" fu di un esoscheletro metallico che emergeva dalle fiamme.

  6. Franco Columbu Mr.Olympia sotto le 200 libre e grande amico di Arnold sarà il terminator del futuro nel film. Protagonista anche in Uomo D'acciaio (Pumping Iron) il film documentario.

  7. Esiste una scena in cui una persona raccoglie la CPU schiacciata del Terminator ma poi questa scena venne tolta dalla versione finale.

  8. Linda Hamilton si ruppe la caviglia prima della produzione del film e fu costretta a fasciarla ogni giorno per fare le scene in cui è inseguita a piedi.

  9. Un pomeriggio, durante una pausa delle riprese del film, Arnold và in un ristorante al centro di Los Angeles per pranzare quando entra si rende conto troppo tardi che ha ancora addosso il make-up da T-800 con un occhio mancante e carne bruciata nell'orbita.

  10. Arnold ha cominciato ad addestrarsi molto tempo prima del film per l'uso delle armi da fuoco. Il magazine del settore "Soldier of fortune" gli fece i complimenti per la realisticità del suo maneggio delle armi dietro la telecamera e macchina fotografica.

  11. C'è solo una scena in tutto il film in cui appaiono insieme nello stesso "frame" Kyle (Michael Biehn) e Arnold (T-800) e cioè quando l'uomo gli spara contro col fucile a pompa rubato al poliziotto nel locale Tech Noir. Naturalmente non è contato il finale del film dove Kyle si troverà di fronte l'esoscheletro metallico e non l'attore austriaco.

  12. Lo slogan: THE THING THAT WON'T DIE, IN THE NIGHTMARE THAT WON'T END.