I n t e r p r e t i   P r i n c i p a l i

Arnold Schwarzenegger ... Swan Rottmayer

Nasce a Thal, il 30 luglio 1947, è un attore, politico, imprenditore, produttore, ed ex culturista austriaco naturalizzato statunitense. È stato il 38º Governatore della California. Sin da giovane si è imposto come uno dei maggiori culturisti del mondo. Affermato uomo d'affari, ha costruito la propria carriera sul suo fisico possente, grazie al quale è entrato nel mondo del cinema. La celebrità gli è derivata dall'interpretazione del barbaro guerriero Conan, al quale ha fatto seguito il primo film della tetralogia di Terminator.

Considerato uno degli interpreti più rappresentativi del cinema d'azione statunitense, occupa un posto di rilievo nello star system del cinema americano.
Avvicinatosi alla politica nei primi anni novanta, è diventato membro attivo del partito repubblicano. Nel 2003 si è dato alla politica ed è stato eletto governatore dello stato della California. Nel 2006, è stato riconfermato alla stessa carica. Successivamente è tornato al cinema. Noto anche per la sua attività contro il razzismo, l'inquinamento e il riscaldamento climatico, nel maggio del 2004 e del 2007, è stato inserito nella lista del Time 100 come una delle cento persone più influenti impegnate per aiutare il mondo. Nel 2013 è tornato al cinema dopo quasi 10 anni di inattività con
The Last Stand.

Sylvester Stallone ... Ryan Breslin

Sylvester Gardenzio Stallone, soprannominato Sly, (New York, 6 luglio 1946), è un attore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico ed imprenditore statunitense di origine italiana, principalmente conosciuto per l’interpretazione dei due celebri personaggi Rocky Balboa e John Rambo, entrambi protagonisti di due lunghe saghe cinematografiche iniziate con le pellicole Rocky (1976) e Rambo (1982).
Sylvester Stallone ha legato la sua fama all'interpretazione di personaggi che riescono "a prendersi la rivincita su una società spesso chiusa e corrotta, superando avversità e ingiustizie grazie alla propria forza di volontà e fisica".
Il suo nome è presente tra le celebrità della Hollywood Walk of Fame dal 14 giugno 1984.
Stallone fa parte dell'associazione Mensa, che raccoglie tutte le persone con un quoziente di intelligenza superiore al 98° percentile. Stallone ottiene un punteggio di 160. Debutta nel 1970 in
Italian Stallion (memorabile solamente per il genere hard), tra i suoi grandi successi ricordiamo,
Cliffangher, Sorvegliato Speciale, Tango & Cash, Fuga per la Vittoria, Demolition Man, Cobra e l'ultima saga de I Mercenari.

Jim Caviezel ... Willard Hobbes

James Patrick Caviezel, noto come Jim Caviezel (Mount Vernon, 26 settembre 1968), è un attore statunitenseNato da Jim, un medico di origine svizzera e slovacca e Maggie, una casalinga irlandese, cresce con tre sorelle, Ann, Amy ed Erin, e un fratello, Tim, in una famiglia fortemente religiosa. Il suo percorso individuale e tutte le sue scelte di vita saranno profondamente influenzati dalla fede.
Nel 1984 frequenta la Mount Vernon High School, ma si trasferisce dopo soli due anni alla O'Dea High School. La primavera successiva, si trasferisce ancora, alla Burien Kennedy High School di Seattle, dove eccelle nella squadra di basket, fino al diploma, nel 1987.
Frequenta quindi il Bellevue Community College, e continua a giocare a pallacanestro con ottimi risultati, nella squadra del college, ma un infortunio a un piede pone prematuramente fine alla sua carriera di cestista e al suo sogno di giocare nell'NBA. È allora che James rivolge la sua attenzione alla recitazione. Nella sua filmografia può vantare titoli come :
Belli e Dannati, Wyatt Earp, Soldato Jane, Frequency, La sottile linea rossa, La passione di Cristo.

Vincent D'Onofrio ... Lester Clarke

Vincent Phillip D'Onofrio (Brooklyn, 30 giugno 1959) è un attore e produttore cinematografico statunitense. Figlio di Gennaro D'Onofrio, un pilota statunitense figlio di immigrati siciliani, e di Phillys Meyer, una cameriera statunitense. Trascorre la sua infanzia tra le Hawaii, la Florida, e il Colorado, studia recitazione presso il "Teatro americano Stanislavskij", e in seguito presso l'Actors Studio di New York.
Inizia la sua carriera lavorando in teatro, ma per mantenersi, grazie alla sua prestanza fisica (è alto 193 cm.), lavora come buttafuori. Dopo alcuni lavori in produzioni televisive, come la partecipazione ad un episodio di
Miami Vice, nel 1987 arriva la sua grande occasione, infatti viene scelto da Stanley Kubrick per interpretare Leonard "Palla di lardo" Lawrence in Full Metal Jacket. Il ruolo del fragile soldato ha permesso a D'Onofrio di mettere in mostra gli insegnamenti conseguiti durante gli anni di studi, come il metodo Stanislavskij, ingrassando di 35 chili e dando vita ad un'interpretazione memorabile che è rimasta nella storia del cinema. Seguirono Tutto quella notte, Scelta d'amore, JFK, I protagonisti, Ed Wood, Men in Black, Il tredicesimo piano e The Cell - La cellula.
Dal 2001 interpreta il Detective Robert Goren nella serie tv
Law & Order: Criminal Intent.

Vinnie Jones ... Drake

Vincent Peter Jones (Watford, 5 gennaio 1965) è un attore ed ex calciatore gallese, lanciato al cinema dal regista inglese Guy Ritchie nel film Lock & Stock.
Jones ha iniziato la carriera calcistica nel 1984 nel Wealdstone, lavorando nel tempo libero come manovale. Ha giocato una stagione con gli svedesi dell IFK Holmsund nel 1986 e li ha aiutati a vincere il campionato. Nello stesso anno si trasferisce al Wimbledon. Ha fatto parte della Crazy Gang, ovvero la squadra che ha vinto la FA Cup 1988 contro il Liverpool, probabilmente il più grande successo del club. Successivamente ha giocato per il Leeds United, lo Sheffield United, e il Chelsea, prima di tornare nuovamente a Wimbledon nel 1992. Ha giocato oltre 250 partite per il Wimbledon, dopodiché è diventato giocatore / allenatore del QPR nel 1998.
Jones è diventato subito famoso per la sua immagine da "duro". Detiene il record per l'espulsione più veloce, tre secondi, è stato espulso 12 volte nella sua carriera (secondo solo a Roy Keane con 13). In un noto incidente ha distratto Paul Gascoigne strizzando i suoi testicoli. Durante un altro match, rovinò la carriera del difensore del Tottenham Gary Andrew Stevens con un duro tackle. Al cinema lo ricordiamo in
Snatch, Codice Swordfish, Mean Machine.

Sam Neill ... Dr. Emil Kaikev

Nigel John Dermot "Sam" Neill (Omagh, 14 settembre 1947) è un attore, regista, sceneggiatore e montatore neozelandese. Dopo studi classici, inizia a recitare in teatro, cimentandosi anche nella regia, nella sceneggiatura e nel montaggio. Si laurea in Letteratura Inglese studiando alla University of Canterbury e alla Victoria University di Wellington.
Inizia la sua carriera come regista e montatore di documentari per la National Film Unit della Nuova Zelanda. Dopo aver lavorato come attore in cortometraggi e film indipendenti, gli viene offerto il ruolo da protagonista nel film di Roger Donaldson
Unica regola vincere. Il successo di questo film lo porta in Australia dove diviene protagonista di La mia brillante carriera accanto alla giovane Judy Davis. Negli anni Ottanta inizia, quindi, una intensa carriera di attore cinematografico, con vari riconoscimenti, fra cui nel 1988 l'Australian Film Institute Award come miglior attore protagonista per Un grido nella notte di Fred Schepisi.
Deve la sua fama internazionale soprattutto ad alcuni film interpretati negli anni novanta, come
Lezioni di piano, Jurassic Park, Il seme della follia, L'uomo bicentenario, Ore 10: calma piatta.

50 Cent ... Hush

Curtis James Jackson III, nome d'arte 50 Cent (New York, 6 luglio 1975), è un rapper, attore, regista, produttore discografico e imprenditore statunitense. Nato a New York, precisamente nel quartiere chiamato South Jamaica, o anche Southside, collocato nelle vicinanze del popoloso quartiere Queens, 50 Cent intraprende l'attività di spacciatore di crack all'età di dodici anni sul finire degli anni ottanta. Nel 2000, dopo aver abbandonato lo spaccio per iniziare la carriera da rapper, viene colpito da nove pallottole restando in ospedale per 5 mesi. Dopo l'uscita del suo album Guess Who's Back? nel 2002, 50 Cent viene scoperto e lanciato dal rapper Eminem e firma per la Interscope Records. Con l'aiuto di Eminem e Dr. Dre, che produce il suo primo successo commerciale, diventa uno dei rapper più famosi al mondo. Nel 2003, 50 Cent fonda la sua casa discografica: la G-Unit Records, la quale comprende rapper come Young Buck, Lloyd Banks e Tony Yayo.

Amy Ryan ... Abigail Ross

Nata nel Queens di New York il 30 novembre 1969, ha studiato alla High School of Performing Arts e al Stagedoor Manor Performing Arts Center. Terminati gli studi inizia a lavorare in teatro Off-Broadway portando in scena opere di Arthur Miller, Neil LaBute e Neil Simon. Il suo debutto a Broadway risale al 1993 nella pièce teatrale The Sisters Rosensweig..Il suo debutto cinematografico risale al 1999 nel film indipendente Roberta, in seguito appare nei film Conta su di me e Keane. Dopo aver ottenuto un piccolo ruolo ne La guerra dei mondi di Steven Spielberg, recita in Truman Capote: A sangue freddo. Nel 2007 lavora in Gone Baby Gone, debutto registico dell'attore Ben Affleck, la sua interpretazione di una madre a cui è stata rapita la figlia le fa ottenere la prima candidatura all'Oscar alla miglior attrice non protagonista.
Sempre nel 2007 prende parte al drammatico
Onora il padre e la madre e alla commedia romantica L'amore secondo Dan. Nel 2008 lavora per Clint Eastwood in Changeling e nel 2010 affianca Matt Damon in Green Zone.

Faran Tahir ... Javed

Faran Haroon Tahir (Los Angeles, 16 febbraio 1963) nacque in una famiglia musulmana a Los Angeles, dove i suoi genitori pakistani avevano studiato recitazione e regia all'Università della California. Cresciuto in Pakistan, Tahir tornò a Los Angeles nel 1980. Nel 1985 è apparso nei panni di Bolshintsov nella commedia russa Un mese in campagna di Ivan Sergeevič Turgenev allestita dalla UC Berkeley. Ha ottenuto una laurea breve all'Università della California, Berkeley, in arti teatrali prima di conseguire il diploma di specializzazione all'Istituto di Teatro avanzato dell'Università di Harvard. Fece il suo debutto cinematografico interpretando Nathoo nella versione live-action della Disney del 1994 de Il libro della giungla di Rudyard Kipling. Da allora è apparso in film come Romantici equivoci, La mia adorabile nemica e La guerra di Charlie Wilson. Ha anche interpretato il protagonista maschile nel film indipendente ABCD del 1999. Nel 2008, Tahir ha interpretato il ruolo del cattivo Raza in Iron Man, tratto dai fumetti Marvel e il capitano della flotta stellare Richard Robau nel film Star Trek del 2009.

Matt Gerald ... Roag

Nato in Florida e laureato alla Wharton School presso l'Università della Pennsylvania, è conosciuto per il suo ruolo del caporale Lyle Wainfleet nel film di fantascienza di James Cameron, Avatar.
Le sue altre collaborazioni cinematografici includono
Faster, Elektra Luxx - Lezioni di sesso, In the Mix, S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, Terminator 3: Rise of the Machines, Tigerland, xXx 2: The Next Level, The Minus Man e Magnolia. In televisione ha avuto ruoli ricorrenti in The Shield, The Unit e Life, ed è guest-star in
Criminal Minds: Suspect Behavior, CSI: Miami, NCIS: Los Angeles, Lie To Me, Saving Grace, Senza Traccia e CSI: Crime Scene Investigation.

Completano il Cast...

 

Caitriona Balfe ... Jessica Miller
Aaron Saxton ... Guard
Jeff Chase ... Smiling Prisoner
Steven Krueger ... Gabriel
Benjamin Wood ... Rottmayer's Gang
Lydia Hull ... Receptionist
James Rawlings ... Babylon Guard
Jaylen Moore ... Console Guard
Rex Baker ... Weightlifter Prisoner
John L. Armijo ... Inmate / Moroccan Cop
Brian Oerly ... Devil
John R Mangus ... Skin Head Inmate
Rob Fuller ... Skinhead
Jay Amor ... Sleek Moroccan

David Joseph Martinez ... Captain Baradah
Tim Bell ... State Trooper
Stephen Warren ... Tourist
Emily D. Haley ... Tourist
Christian Stokes ... Babcock
Jon Arthur ... Babylon Prisoner #D317 - High Security
Skipper Landry ... Cerebral Prisoner
Ken Massey ... Babylon Guard

Jo Martinez ... Baradah