Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia SCAVENGER HUNT

Titolo originale: SCAVENGER HUNT

Genere: commedia

Durata: 116'

Regia: Michael Schultz

Distribuzione: 20th Century Fox, CBS

Anno: 1979

Sceneggiatura: Henry Harper, Steven Vail, John Thompson, Gerry Woolery

Casa di produzione: Melvin Simon Productions, Twentieth Century Fox Film Corporation

Staff di produzione: Hana Cannon, Paul Maslansky, Steven Vail, Craig S. Yace, Melvin Simon

Colonna sonora: Billy Goldenberg

Montaggio: Christopher Holmes

Fotografia: Ken Lamkin

Scenografia: Richard Berger

Effetti speciali: Phil Cory, Ray Svedin

Costumi: Winnie D. Brown, Don Pike, Robert Harris Jr.

Budget stimato in dollari: --

Sito internet: --

Data di uscita Usa: 21 Dicembre 1979

Data di uscita Italia: --

Totale incassi Italia in euro: --

Totale incassi Usa in dollari: --

Totale incassi Worldwide in dollari: --

 

Interpreti principali:

Richard Bejamin (Stuart Selsome), James Coco (Henri), Scatman Crothers (Sam), Ruth Gordon (Arvilla Droll), Cloris Leachman (Mildred Carruthers), Cleavon Little (Jackson), Roddy McDowall (Jenkins), Robert Morley (Bernstein), Richard Mulligan (Marvin Dummitz), Tony Randall (Henry Motley), Dirk Benedict (Jeff Stevens), Meat Loaf (Scum), Vincent Price (Milton Parker), Stephen Furst (Merle), Arnold Schwarzenegger (Lars)

Trama:

Il cinico vecchio milionario Milton Parker (cameo eccezionale di Vincent Price), proprietario di un'impresa di giochi, in punto di morte ha trovato un modo originale per dividere la sua fortuna di ben 200 milioni di dollari tra i suoi avidi eredi avvoltoi. Tutti i nomi citati nel testamento, tra cui sua sorella, un figlio antipatico, una figliastra abbandonata, i cugini, i fratelli, un tassista idiota che lo aiutò a far perdere un grosso affare ad un suo socio, la servitù di famiglia, parenti diretti, i suoi dipendenti nonché un autista di taxi, sono divisi in 5 squadre e dovranno prendere parte ad una grande caccia al tesoro.

Vince chi riesce a far suo il più alto numero di punti nel raccogliere alcuni strani oggetti presenti nella sua lista depositata col testamento, attraverso enigmi da risolvere. Oggetti, che però non possono essere acquistati (servizi igienici pubblici, persone obese, uno struzzo...) a partire dal momento della lettura del regolamento in sole 5 ore di tempo.

Inutile dire che la gara si trasforma rapidamente in un gioco frenetico pieno di imbrogli, caos e chi più ne ha più ne metta in una vera e propria corsa contro il tempo. "Scavenger Hunt" nonostante gags a volte anche un pò scontate riesce comunque a strappare sorrisi e cosa più importante non annoiare lo spettatore. Anche gli attori di primo livello che ne hanno preso parte si sono molto divertiti in ruoli che chiaramente non richiedevano grande impegno.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Nel film diversi cameo, il citato Vincent Price come il patriarca sadico, Meat Loaf come leader di una squallida banda di motociclisti e Arnold Schwarzenegger che interpreta il ruolo di un personal trainer della palestra Maylen's Gym! Uno dei concorrenti della folle caccia al tesoro, troverà uno degli oggetti che stava cercando, ma dovrà sudarselo uscendo da una "via secondaria".

  2. Nella scena in cui Cleavon Little e gli altri eseguono la rapina al supermercato con una pistola finta un cartello del negozio recita: "Crown Point Market". Crown Point, nell'Indiana è stata la città dove il vero gangster John Dillinger riuscì ad evadere dal carcere utilizzando una pistola finta.

  3. Il film è stato per la prima volta distribuito come home video nel 1984, solo su videocassetta (sia Beta che VHS) dalla CBS/FOX Home Video. E' stato disponibile fino a quando non è stato ritirato negli anni 90.

  4. Lo slogan: WINNER TAKE ALL!