Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

Filmografia :  IL TESORO DELL' AMAZZONIA

Titolo originale: THE RUNDOWN

Genere: azione, commedia

Durata: 104'

Regia: Peter Berg

Distribuzione: Universal Pictures (Usa), Columbia Tristar (Italia)

Anno: 2003

Sceneggiatura: R.J. Stewart, James Vanderbilt

Casa di produzione: Columbia Pictures Corporation, IM3 Entertainment, Misher Films, WWE Films, Strike Entertainment, Universal Pictures

Staff di produzione: Marc Abraham, Karen Glasser, Bill Corless, Kevin Misher, Alan Beattie, Chris Chesser, John Corry, Ric Kidney, Vince McMahon

Colonna sonora: Harry Gregson-Williams

Montaggio: Richard Pearson

Fotografia: Tobias A. Schliessler

Scenografia: Tom Duffiled

Effetti speciali: Jason Hamer, Burt Dalton, Rythm & Hues

Costumi: Louise Mingenbach

Budget stimato in dollari: 85,000,000

Sito internet: therundown.com

Data di uscita Usa: 26 Settembre 2003

Data di uscita Italia: 5 Marzo 2004

Totale incassi Italia in euro: 230,637

Totale incassi Usa in dollari: 47,726,342

Totale incassi Worldwide in dollari: 80,916,492

 

Interpreti principali:

Dwayne Johnson (Beck), Sean William Scott (Travis), Christopher Walken (Hatcher), Rosario Dawson (Mariana), John Gries (Harvey), Ewen Bremner (Declan), Jeff Chase (Kambui), Micki Duran (Dancer), Jon Gries (Harvey), Corey Large (Danny), David Prak (Rebel), Arnold Schwarzenegger (Bar Patron), Dave Schuetz (Gold Miner), William Lucking (Walker), Ernie Reyes Jr. (Manito), Stuart F. Wilson (Swenson)

Trama:

Nella violenta e spietata giungla urbana di Los Angeles, ci sono tipi come Beck che vengono pagati per recuperare con qualsiasi mezzo ciò che gli viene chiesto. Al centro dell’impiccio in questione c’è un ragazzo dalla lingua sciolta di nome Travis: il padre incarica Beck di riportarlo a casa dopo una prolungata avventura in Brasile. La missione si rivela però più difficile del previsto, un altro paio di complicazioni: Mariana, una giovane del posto, pratica e diretta, che conosce le risposte ad alcuni dei misteri della giungla, e Hatcher, un tiranno pazzo che sfrutta la giungla e i suoi abitanti per fare fortuna.

Girato alle isole Hawaii per evitare i rischi di una difficoltosa trasferta brasiliana, il film è un action movie ironico (costruito sulla formula della “strana coppia”), adrenalinico e privo della minima traccia di fosforo. Da una commedia nera come Cose molto cattive (che uscì nelle sale sfruttando il bel momento del genere nel cuore degli anni ’90), Peter Berg cambia completamente registro. La sua pellicola ricalca i canoni del cinema d’azione del "superuomo" alla Commando; e The Rock sembra essere il candidato numero uno a  sostituire uno Schwarzenegger ormai sul viale del tramonto.

Ma, se nella sua lunga carriera quest'ultimo ha intelligentemente messo la propria massiccia fisicità al servizio di succulente sceneggiature (ad esempio, i due Terminator; True Lies o Atto di Forza), The Rock sembra ancora lontano dalla concezione di cinema come qualcosa che non sia una mera vetrina di muscoli. Detto ciò,  non si può far altro che consigliare Il tesoro dell’Amazzonia solamente a coloro che hanno gradito Il re Scorpione. Simpatico Sean William Scott; Christopher Walken è, come sempre, una garanzia.

Recitazione:      Humor:      Violenza:      Effetti Speciali:         Giudizio Finale

Forse non sapevate che:

  1. Schwarzenegger compare in un ruolo cameo e le sue riprese nel film sono durate in totale 20 minuti. Il film (budget 85 milioni di dollari) esce negli Stati Uniti il 26 Settembre 2003.

  2. Il cameo di di Arnold è stato girato lo stesso giorno in cui stava filmando per il trailer di Terminator 3 per il super bowl. Schwarzy era totalmente impreparato alla cosa, infatti gli fu chiesto di fare l'apparizione direttamente sul set mentre stava lavorando.

  3. L'unica battuta del film, "DIVERTITI", è stata doppiata in italiano da Alessandro Rossi, voce di Arnold in 16 film.

  4. Il film doveva inizialmente intitolarsi "Helldorado", poi cambiato in "Welcome to the Jungle" fino al definitivo "The Rundown".

  5. L'uscita di questo film era prevista per il 1995, attore protagonista prescelto Patrick Swayze e come regista Peter Yates.

  6. Lo slogan: A GREAT ACTION RIDE.