Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

 

For President

Arnold e il suo sogno di governare la California. Dopo una carriera costellata di successi nel 2003 decide di affrontare l'avventura politica, candidandosi e vincendo le elezioni. Inizia cosi una nuova vita per il "Governator".

 

Dopo aver dedicato gli anni della gioventù a perfezionare il suo fisico, Arnold Schwarzenegger (7 volte Mister Olympia) ha deciso di incoraggiare l'America a fare esercizio. E' una storia di successo, ma Arnold non dimentica le proprie origini, ed ha trovato il modo di usare la sua celebrità per diffondere un messaggio positivo. Durante la presidenza di George Bush, Arnold ha viaggiato in tutti gli Stati Uniti per parlare dei benefici dell'esercizio come presidente del Consiglio Presidenziale per il Fitness Fisico o lo Sport. "Arnold è un grande leader, dal cuore altrettanto grande - dichiara Nicholas Di Nubile, consigliere di Arnold durante il suo incarico - Ha la forza e la decisione per utilizzare tutte le sue risorse quando si tratta di aiutare gli altri specie i bambini". Di Nubile, consulente di M&F, è assistente di chirurgia ortopedica alla University of Pennsylvania. In occasione del secondo Great American Workout, Arnold ha spiegato il proprio impegno verso la gente: "Credo nell'educazione totale della gioventù, sia fisica che accademica. Sono i giovani il nostro futuro". Anche se il cambio della guardia alla Casa Bianca ha interrotto l'incarico nel Consiglio Presidenziale, da ormai 7 anni Arnold lavora in un organo simile, ma alle dipendenze del governatore della California.

Nel 1995, Arnold ha fondato la Inner-City Games Foundation insieme a Danny Hernandez, direttore dello Hollenbeck Youth Center di East Los Angeles. L'organizzazione offre ai giovani un'alternativa alla violenza, la droga e le bande giovanili, dando loro la possibilità di allenarsi in varie discipline sportive. La Inner-City Games ha raggiunto lo scorso anno un milione di ragazzi, ed è in crescita. Come spiega Bonnie Reiss, executive director della fondazione, "Arnold convoglia nell'organizzazione tutte le sue risorse a livello mondiale. Si impegna di giorno in giorno, sia nella programmazione che a livello pubblico". Grazie all'impegno di personaggi famosi come il generale a riposo Colin Powell e l'attore Danny Glover, e con l'espansione ad altre grandi città, l'organizzazione potrebbe davvero cambiare la vita di centinaia di migliaia di ragazzi, e per molti anni a venire.

L'idea che nessun obiettivo sia impossibile da raggiungere fa parte del messaggio inviato da Arnold in occasione delle Olimpiadi per Disabili. Per questo e moli altri impegni, Arnold ha ricevuto numerosi riconoscimenti, compreso il premio annuale della National Association of Theater Owners nel 1997. "Nessuno, dai tempi di John F. Kennedy - dice John Cates, executive director del Consiglio per il Fitness e lo Sport del governatore della California - ha fatto mai tanto per il fitness di questo paese. Tutti amano Arnold, dai 5 ai 95 anni di età". Molto prima che lo amasse il resto del mondo, però, la comunità del bodybuilding aveva già compreso che Arnold era un tipo davvero speciale. Attualmente Arnold è molto tentato dalla politica e dal candidarsi per le prossime elezioni a Governatore della California, favorito anche dalla nomina di Bush Jr alla Casa Bianca. In una recente intervista Arnold dichiara: Ho studiato scienze politiche all'università e il sistema americano mi ha sempre affascinato.

Più ne sono rimasto coinvolto, grazie alla mia fondazione Inner City Games, più mi sono reso conto delle ingiustizie sociali. Nelle colonne dei giornali questo non ha molto significato, ma quando vai a vedere di persona, ti ritrovi faccia a faccia con l'ingiustizia e ti poni delle domande. Perchè le malattie si diffondono tanto in fretta in quelle zone, perchè i ragazzini si sparano nelle scuole, perchè i senza tetto sono tanto numerosi? Si tratta di problemi socio-economici gravi, tutto il sistema va rivisto. So che il mio discorso potrebbe sembrare quello di un democratico, mentre io sono un repubblicano. Ma il problema va al di là delle etichette politiche. I politici, anche i più competenti, passano più tempo a stendere programmi allettanti che a metterli in pratica.

Terminator è Governatore

L’inizio di una nuova epoca per la California: Terminator da oggi la governa. Arnold Schwarzenegger ce l'ha fatta: è il nuovo governatore della California. Stando ai primi exit poll e ai primi risultati, l'attore ha scalzato il democratico Gray Davis. E con percentuali record che dimostrano il malcontento nei confronti dei politici di professione. "Grazie per la fiducia che mi avete accordato, mi avete fatto il più grande regalo. Sarò il governatore di tutti". Così Schwarzy si è presentato agli elettori per ringrariali. "Grazie per la bellissima accoglienza - ha aggiunto- Voglio innanzi tutto ringraziare mia moglie Maria, che mi ha dato l'amore e la forza di cui avevo bisogno. Chissà quanti voti ho preso grazie a te".

Presentato da Jay Leno, la star televisiva Usa al cui Tonight Show Schwarzy aveva annunciato nelle scorse settinane la propria candidatura, l'attore ha preso la parola tenendo per mano la moglie Maria Shriver, una giornalista televisiva della Nbc, di fronte a diversi esponenti del clan Kennedy, storicamente democratico, di cui la Shriver fa parte. 

Il verdetto uscito dalle urne ha bocciato senza appello il governatore uscente: il 56 per cento degli elettori ha votato per mandarlo a casa, mentre a Schwarzenegger è andato il 48,6 per cento delle preferenze quale suo successore, contro il 31,5 per cento racimolato dall'unico avversario concreto, il vicegovernatore democratico, Cruz Bustamante. L'altro repubblicano, Tom McClintock, ha ottenuto circa il 12 per cento dei consensi.

Per i repubblicani è una vittoria schiacciante: i candidati del partito di Bush hnno infatti conquistato più o meno due terzi dei voti. Un successo che senza dubbio darà nuovo impulso alla campagna del presidente americano in vista delle elezioni dell'anno prossimo. Tanto più che è stato ottenuto nello stato più popoloso del Paese che di solito fornisce indicazioni degli umori elettorali anche a livello nazionale. Gray Davis in un quartier generale sotto tono ha ammesso la sconfitta: Arnold Schwarzenegger è il nuovo governatore. In un'affollata sala da ballo di un hotel del centro di Los Angeles il democratico sfiduciato ha annunciato di aver telefonato a Terminator per complimentarsi del successo.

Schwarzy, il secondo attore, dopo Ronald Reagan, a salire ad una carica pubblica negli Stati Uniti è un uomo abituato a vincere. E' riuscito a sbaragliare Davis, a passare indenne tra le accuse di molestie lanciate nei giorni scorsi dalle pagine del Los Angeles Times, accuse che hanno suscitato tante proteste e hanno portato il giornale a perdere 1000 abbonamenti. E ora l'attore si appresta a governare lo Stato più ricco e più all'avanguardia d'America.

I californiani sono andati a votarlo in massa, in una consultazione che ha visto un'affluenza alle urne sorprendentemente alta, la più elevata per una tornata elettorale che non fosse quella del presidente degli Usa, secondo il Field Research Corp. Per molti analisti politici statunitensi la vittoria di Schwarzenegger è la dimostrazione della disaffezione degli americani e dei californiani alla politica. I voti confluiti su "Terminator" sarebbero andati dispersi, mentre sono stati concentrati sull'attore.

Emendamento della legge Three Strikes

Nel novembre 2004 il governatore Schwarzenegger ha svolto un ruolo determinante nell'opporsi alla Proposta 66, per emendare la legge californiana Three Strikes. Con questo emendamento il 3º crimine commesso avrebbe dovuto essere violento e/o di grave entità per poter applicare una sentenza di reclusione di 25 anni. Nel corso dell'ultima settimana prima della votazione il governatore Arnold Schwarzenegger ha lanciato un'intensa campagna contro la proposta 66 affermando che "in questo modo 26.000 criminali pericolosi sarebbero stati liberi".

Le Elezioni Governative del 2006

Il 2006 era l'anno della scadenza del primo mandato da Governatore della California per Arnold. Questa volta il suo avversario politico in campagna elettorale era il democratico Phil Angelides. Arnold ne uscì ancora una volta da trionfatore distanziandolo di 17 punti percentuali (55,9% per Arnold contro il 39% di Angelides) riuscendo ad aumentare il suo numero di elettori rispetto al 2003 da 4.206.284 a 4.850.157. Arnold rivestirà così la carica di Governatore della California per altri 4 anni.

Record Ambientale

Il 27 settembre 2006 Schwarzenegger ha approvato una proposta di legge per creare il primo tetto limite massimo nazionale relativo alle emissioni di gas effetto serra. La legge stabilisce nuove regole per quanto riguarda le emissioni che centrali elettriche, municipalizzate, aziende, raffinerie, e impianti industriali sono autorizzate ad emettere nell'atmosfera. Schwarzenegger ha anche sottoscritto una seconda proposta di legge sul surriscaldamento globale che proibisce alle grandi municipalizzate e corporazioni californiane di stipulare contratti a lungo termine con fornitori che non adempiono agli standard statali per le emissioni di gas effetto serra. Le due proposte di legge fanno parte di un piano che mira ridurre le emissioni della California del 25% entro il 2020 rispetto ai valori del 1990. Nel 2005 Schwarzenegger ha emesso un ordine esecutivo per ridurre i gas effetto serra dell'80% entro il 2050 e portarlo sotto i valori del 1990.

Schwarzenegger ha firmato anche un altro ordine esecutivo il 17 ottobre 2006 per permettere alla California di cooperare con "l'Iniziativa Regionale Gas Serra del Nordest". L'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di Co2 concedendo una quantità limitata di crediti Co2 ad ogni impianto di elettricità negli Stati aderenti. Ogni impianto elettrico che supererà il livello di emissioni previsto dai crediti Co2 dovrà acquistare ulteriori crediti per coprire la differenza. Il piano dovrebbe essere operativo dal 2009. Oltre ad utilizzare il suo potere politico per combattere il surriscaldamento globale, il governatore ha anche cominciato a muovere i primi passi verso una riduzione della sua personale impronta ecologica. Schwarzengger ha modificato due dei suoi Hummer in modo che funzionino uno ad idrogeno e l'altro coi biocarburanti. Ha anche installato dei pannelli solari per il riscaldamento nella sua residenza. Per quanto riguarda il suo contributo alla direzione del settore automobilistico statunitense, Schwarzenegger è stato invitato ad aprire il SAE World Congress 2009 di Detroit, il 20 aprile 2009.

Links utili

Il sito ufficiale del Governatore Arnold Schwarzenegger