Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

Fans Corner

L'angolo dedicato ai veri fans di Arnold Schwarzenegger. Inviateci le vostre lettere ed i vostri racconti, aneddoti, foto, incontri con Arnold. Scriveteci e pubblicheremo il vostro articolo nel nostro Fans Corner

 

The Styrian Oak e la scommessa vinta

Qualche mese fa abbiamo avuto modo di farvi conoscere il campione austriaco Wolfgang Schober, che con Arnold aveva in comune la data di nascita. Sempre dall'Austria arriva un altro campionissimo di Bodybuilding che è riuscito addirittura a cancellare il nome di Arnold dal libro dei Guinnes dei Primati, ma non bruciamo le tappe. Stiamo parlando di Jörg Kapfer "The Styrian Oak", il suo soprannome vi dice qualcosa? Jörg nasce il 16 Luglio del 1971 nella Stiria a soli 50 km da quella Graz che ben conosciamo.

Il colpo di fulmine di Jörg verso Arnold Schwarzenegger arriva con l'uscita del film "Conan il Barbaro". A quel tempo Arnold era su ogni rivista, e i suoi poster in posa da barbaro e con il copro pitturato fecero colpo. Jörg, riempi la sua camera di quei poster e divenne da subito il suo idolo da cui trarre ispirazione anche se aveva solo 10 anni.

A 14 anni gli allenamenti si intensificarono, e l'anno seguente nella piscina all'aperto Jörg iniziò a riceve i primi complimenti e l'essere paragonato ad Arnold fu una forte dose di incoraggiamento che fece diventare l'allenamento una vera dipendenza scalando passo dopo passo tutti i gradini che lo hanno reso un campione di livello mondiale.

Tra le sue affermazioni nella federazione IFBB citiamo nel 1990 il titolo di Junior Masters Styria &. Austrian Vice Master, nel '92 Austrian Junior Masters, tra il '94 e '96 vince l'Austria Grand Prix heavyweight e il World Champions Pairs, nel 2004 torna a vincere l'Austria Grand Prix heavyweight e nel 2010 torna alle gare nel Campionato Europeo classificandosi 8° nella categoria sotto i 100 kg.

Le edizioni dell'Europeo del 1991 e del Mondiale 1992 furono decisive nel motivare Jörg nel perseguire il suo allenamento. Entrambe le edizioni si tennero a Graz e videro la presenza di Arnold, con Jörg capace di essere spettatore e assistente. Ci furono altre occasioni comunque per incrociare Arnold, come quella della stretta di mano indimenticabile, immortalata da una foto del 2004 in Columbus, Ohio in occasione dell'Arnold Classic..

Essendo un bodybuilder di fama internazionale Jörg Kapfer è richiesto anche per esibizioni a fiere ed eventi, e l'idea di rendere più spettacolare la sua normale routine di pose iniziava a ronzargli nella testa già nel 2003. L'anno seguente una sua amica gli regalò una spada alla Conan, e cosi nell'estate 2004 il "Conan Show" era cosa fatta. Il travestimento era perfetto, e suo padre calzolaio lo aiutò a reperire tutti gli oggetti necessari, scarpe, perizoma e cerchietti in pelle fatti artigianalmente. A questo è seguito un duro lavoro di studio sulle movenze di Arnold. Ne scaturì uno show di 3 minuti che suscitò un grande entusiasmo nel pubblico, e il mio stesso sponsor "Ultimate Nutrition" lo lanciò negli USA a Las Vegas negli anni 2004 e 2005.

Nel 2009 Jörg entra a far parte della Federazione IFBB Austria e nel 2011 ne diviene Vice Presidente. La carriera agonistica di culturista non è affatto chiusa per lui, e già è in vista un probabile ritorno alle gare nel 2014 nella categoria Masters.

L'Austria, la Stiria, il Bodybuilding, Conan... c'é un'altra cosa che accomuna Jörg ad Arnold. Nel Novembre 2009 Kapfer viene invitato a partecipare alla trasmissione televisiva "Wetten dass..." (l'equivalente del nostro "Scommettiamo che..."). La puntata si registra a Graz (casa di Arnold) e la scommessa consisteva nel trovare un austriaco capace di battere la misura di 50 cm di bicipite detenuta da Arnold.

Tra i vari concorrenti solo Joerg ci riuscì con un misura di 51 cm misurati nell'occasione dalla mamma della modella Naomi Campbell, a scalzare Arnold Schwarzenegger dal Libro dei Guinness dei Primati. L'evento televisivo fu seguito da 8 milioni di telespettatori... un vero record in Austria, al quale seguirono articoli su giornali e settimanali che diedero una grande popolarità al nostro Jörg Kapfer. (cliccate sulla foto della misurazione del bicipite per il video completo della scommessa vinta).

Per il curriculum completo o per qualsiasi informazione potrete contattarlo sul sito della Federazione Austriaca IFBB o sulla sua pagina Facebook. Da parte nostra un grazie per aver condiviso con noi la sua storia e la sua passione per Arnold che condividiamo con lui..

Un ringraziamento a Jörg Kapfer

visitate il profilo Facebook di Jörg Kapfer

visitate il profilo Facebook della IFBB Austria

visitate il sito ufficiale della IFBB Austria

Jörg Kapfer Photo Gallery