Arnold Schwarzenegger Italian Fan Club

Fans Corner

L'angolo dedicato ai veri fans di Arnold Schwarzenegger. Inviateci le vostre lettere ed i vostri racconti, aneddoti, foto, incontri con Arnold. Scriveteci e pubblicheremo il vostro articolo nel nostro Fans Corner

 

Nato sotto il segno della Quercia

Se si è di nazionalità austriaca è praticamente impossibile non avere influenze da un personaggio come Arnold Schwarzenegger, ma se addirittura si nasce il 30 Luglio (nel suo stesso giorno e mese ) allora è impossibile non provare a seguire le sue orme. E' esattamente quello che è capitato al nostro amico Wolfgang Schober, campione del mondo di bodybuilding a livello Masters e eletto recentemente Presidente IFBB Austria. Wolfgang ha voluto condividere con noi la sua storia e alcuni aneddoti che lo hanno portato a diventare il grande bodybuilder quale è, ispirato da Arnold e per noi è un gran piacere condividerla con i nostri lettori.

La lettera di Wolfgang inizia cosi... "Me lo ricordo come fosse ieri: avevo solo 12 anni (1971). Guardando la tv il programma "Panopticum" un settimanale informativo sugli accadimenti dal mondo. Un servizio si occupava di un giovane atleta austriaco negli Stati Uniti in una gara di bodybuilding. Lui si girò di scatto ed era ovviamente il nostro Arnold Schwarzenegger. Mi sono seduto incollato allo schermo e ho detto: "Questo è quello che voglio anch'io!".

E' stato il giorno in cui ho iniziato ad allenarmi. La casa era diventata la mia palestra usando gli oggetti che trovavo per casa, utilizzando sacchi come pesi, e manubri di 7 chili costruiti nei modi più ingegnosi possibili. Mi allenavo 3 giorni a settimana e ho continuato cosi per i primi 8 anni (1979).

All'Accademia Militare Theresianischen, (Ther MilAk), ho avuto il mio primo contatto con delle vere macchine da palestra e ho sfruttato quell'occasione al massimo per migliorare il mio corpo in sala pesì. Nel frattempo ho fatto anche parte dellla squadra di pentathlon militare del Ther MilAk. Ma il mio primo amore era il Bodybuilding.

Nel 1983, ho voluto provare la mia prima esperienza alle gare iscrivendomi nel campionato novizi. Non avevo alcuna esperienza, la sola conoscenza di base delle pose da riviste, da sportivo di atletica, ma un cuore grande, mi sono buttato in quest'avventura.

Il Campionato Austriaco a quel tempo prevedeva un campo partecipanti di 100 atleti. E quindi non mi sorpresi nel vedere nella mia categoria circa una dozzina di concorrenti sul palco pronti a sfidarsi. Che cosa posso dire? Mi son divertito moltissimo e potevo dire che almeno a livello nazionale avevo partecipato ad una competizione di bodybuilding. Poi quando arrivò la notizia della conquista del primo posto, non ci ho capito più nulla. Ero completamente spazzato via e fluttuavo nell'aria.

Ma la vita di giovane bodybuilder non era fatta di solo allenamento e competizioni. C'era molto di più nella mia vita che far crescere i muscoli. Dopo essermi sposato io e mia moglie abbiamo ristrutturato la nostra casa, e dopo la nascita di nostro figlio Harald, la mia principale occupazione come Comandante della Compagnia di Fanteria Leggera mi ha sottratto molto del mio tempo per gli allenamenti e di conseguenza la carriera agonistica ha subito uno stop momentaneo sebbene l'allenamento non è mai stato trascurato.

Ma con il passare degli anni, gli impegni sono diminuiti e la voglia di ricerca di un confronto con gli altri atleti si è fatta sempre più forte ed il ritorno alle gare è stato possibile con ottimi risultati. Questo mi ha portato ad intraprendere nuove esperienze e fare nuove conoscenze che praticano lo stesso sport.

Ma la cosa importante per me era ed è che tutto il duro lavoro, la disciplina e la perseveranza mi hanno aiutato a fortificare il mio carattere e lasciare un segno su tutta la mia vita. Questi attributi che caratterizzano il nostro sport mi hanno aiutato molto a livello professionale e sono stati anche uno dei motivi per cui ho conseguito la mia laurea in giornalismo e comunicazione presso l'Università di Vienna.

Oggi, a 53 anni sono orgoglioso di aver seguito le orme di Arnold e di poter condividere la mia passione con mio figlio Harald (28). Tornando ai miei ricordi più belli, una menzione speciale va all'anno 2007. In quell'anno Harold ed io abbiamo preparato insieme la stagione di gare in primavera. Nelle gare in cui partecipavamo abbiamo vinto entrambi le nostre classi, la classica ciliegina sulla torta, che attraverso questa sfida comune ha ancor più rafforzato il nostro rapporto padre-figlio.

Cosi nel 2009 e nel 2011 Harald e io eravamo di nuovo pronti per delle nuove sfide, con altrettanti successi. Harald ha vinto il Campionato Nazionale e il bronzo nel Campionato Europeo Classic Bodybuilding 2011 (categoria oltre 180 cm di altezza). per quel che mi riguarda tra i miei titoli più importanti spiccano il  titolo di Campione del Mondo Masters nel 2011 (categoria 50-59 anni), Vice-Campione dell'Arnold Classic Europe 2011, vincitore del Master Cup, Austria Cup, e vari Campionati Nazionali. Per il curriculum completo o per qualsiasi informazione potrete trovarmi sul sito della Federazione Austriaca o sulla mia pagina Facebook. Un saluto a tutti i fans italiani di Arnold Schwarzenegger".

Un ringraziamento a Wolfgang Schober

visitate il profilo Facebook di Wolfgang Schober

visitate il profilo Facebook della IFBB Austria

visitate il sito ufficiale della IFBB Austria

Wolfgang Schober Photo Gallery